La Loggia

a Loggia massonica con i suoi tre gradi è il fulcro di tutta l’attività successiva, per molti è anche l’unica. infatti non tutti condividono i gradi di perfezionamento che vengono dopo il terzo grado, il grado di maestro. Tra i vari rituali quello che preferiamo  è il rituale  “Emulation”.

Tanti sono i motivi di questa scelta ma fondamentalmente perché la Massoneria di tradizione inglese precede di quasi mezzo secolo la cosiddetta Massoneria scozzese,  Quella che verrà chiamata Massoneria Scozzese verrà fondata in Francia dopo la fuga degli Stuart dall’Inghilterra.

Questo tipo di massoneria è presente in maniera consistente in Italia già dal Settecento, ed è formalmente impegnata nel sociale e nello studio dell’Uomo.

Questa massoneria è prettamente “Teista”, cioè afferma la realtà del divino inteso come trascendenza. Non è una religione, e mantiene una posizione di rispetto e di equidistanza verso le varie confessioni religiose.

Il nostro campo di interesse come Loggia è lo studio e il recupero degli antichi rituali massonici, lo studio e l’applicazione di tutte le tradizioni iniziatiche, che hanno concorso a formare quello che oggi chiamiamo Massoneria, con particolare riferimento alla tradizione Alchemico-Rosacruciana.

Ogni cultura ha prodotto una tradizione mistica ed estatica. L’induismo in India ha prodotto lo Yoga ed il Vedanta, la religione Parsi ha prodotto il sufismo, la religione buddista ha prodotto lo Zen, il Lamaismo tibetano etc., l’Occidente ha prodotto l’Alchimia. Questa non è, come molti ritengono, una tecnica per fabbricare l’oro, ma una tradizione misterica che ha utilizzato un simbolismo particolare per veicolare i suoi segreti. Le tecniche estatiche sono molto simili alle tradizioni citate perché uguale è la struttura “animica” dell’Uomo.

Con l’età moderna, l’Alchimia si è evoluta nel movimento Rosacroce. I Rosacroce successivamente hanno inventato la Massoneria inglese, o “Emulation”.

Negli anni recenti  molti hanno avuto l’impressione che le Logge fossero divenute luoghi di intrighi e di cospirazione e che l’Istituzione fosse esotericamente un contenitore vuoto.

Ma questo non riguarda l’autentica tradizione muratoria. il cui compito  di sempre è di percorrere il sentiero della conoscenza, della saggezza, dell’iniziazione e del silenzio.

Per questo non ci stancheremo di ripetere che potremmo essere delusi da qualche massone, forse più di uno ma non potremo mai essere

L'Apprendista

Il Compagno

Il Maestro

Che cosa è una Loggia

  • Riproduzione riservata © In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte.