Indice tavole di Primo grado - Apprendista

San Paolo e i Soggiornanti

Abbiamo fino ad adesso descritto le varie tradizioni vogliamo porre l’accento su di un particolare importante. Fin dai tempi antichi le tradizioni iniziatiche si trasfondono le une nelle altre …

Simbologia della Morte

In massoneria, al termine delle riunioni rituali, vengono letti dei lavori su argomenti indicati di volta in volta. I lavori che vengono chiamati col termine tecnico ” Tavole di Loggia” sono realizzati …

Ingresso al Tempio

L’ingresso al Tempio come idea ha sempre coinciso con le particolari cerimonie di ammissione che introduceva un profano fra le mura, dove la presenza della Divinità si manifestava attraverso...

Massoneria e Spiritualità

Quando si parla dell’arte muratoria si tende a considerarla da varie angolature ma si tende a non considerare l’aspetto della spiritualità, Eppure l’origine dell’istituzione ha le sue radici nelle tradizioni...

Mefistofele e la Loggia

Il pavimento a scacchi della loggia è un simbolo molto complesso e si presta a numerose allegorie ed è fondamentale che lo si consideri prima di ogni altra cosa. Nei nostri lavori ci muoviamo …

La Catena

In massoneria viene da sempre praticata una antica consuetudine si tratta della catena della fratellanza massonica in cosa consiste questa pratica? Al termine della cerimonia i fratelli …

La Tradizione dei Superiori incogniti

Nelle tradizioni antiche ogni popolo, ogni religione ogni confraternita, ha delle entità che guidano e proteggono l’evoluzione della tradizione. Nella tradizione sabea ad esempio esistono i “Veglianti” …

A che Ora si svolgono i Lavori

È stato sollevato il problema dell’ora simbolica in cui si svolgono i lavori muratori. Nel rituale emulation non si parla di ora dei lavori fatta eccezione dell’ora della sospensione e della ripresa …

Il Segreto Massonico

Tutti coloro che iniziano il cammino di ricerca interiore che accompagna la Massoneria dagli albori, hanno l’aspirazione di raggiungere il cosidetto “Massimo Segreto Massonico” ...

I Rituali iniziatici e le Tecniche Estatiche

Nell’arte muratoria, durante i lavori nel Tempio ci confrontiamo continuamente con delle raffigurazioni simboliche, queste raffigurazioni sono degli emblemi. Un emblema consiste ...

Il Nodo e il Labirinto

Originariamente si chiamava labirinto il palazzo cretese di Minosse, dove era rinchiuso il Minotauro, e da dove Teseo uscì con l’aiuto del filo d’Arianna. Esso quindi ha come elementi …

Lo Scheletro

Presente alle spalle del candidato o raffigurato schematicamente nello specchio come teschio, è di solito considerato la personificazione della morte e talvolta del demonio…

Il Silenzio ed Arpocrate

Nei tempi antichi per poter essere ammessi alle iniziazioni pitagoree ed egizie bisognava osservare il silenzio per circa un anno, sia all’interno del tempio sia fuori nella vita profana…

Essere Liberi

Nel Medio Evo, quando la massoneria era solo una corporazione di scalpellini e di costruttori di cattedrali, al tempo del feudalesimo, il popolo era costituito da servi della gleba …

L’Ignoranza

L’ignoranza, ci porta a credere all’esistenza di ciò che non esiste. A causa dell’ignoranza l’uomo materiale ritiene che solo la creazione fisica esista e che non vi sia nulla al di fuori …

Il Gabinetto di Riflessione

Il candidato viene chiuso in una piccola stanza. Qui vi rimarrà per un determinato tempo della cui durata non ha però informazioni. Qui stilerà il testamento spirituale. Nella stanza ci sono una serie …

La Penna, e il Calamaio

Nel gabinetto di riflessione è presente anche un calamaio con inchiostro ed una penna bianca, anche qui il simbolismo fa riferimento all’opera nell’Atanor, dove il nero corvo è …

V.I.T.R.I.O.L.

Esso è l’acronimo di: VISITA INTERIORA TERRAE RECTIFICANDO INVENIES OCCULTUM LAPIDEM

Il Gallo

Su di una parete del gabinetto di riflessione viene rappresentato un gallo. Questo emblema solare annuncia il sorgere del sole e l’arrivo della luce, ma anche l’uscita dal sonno e dai sogni …

L’Iniziazione

L’iniziazione ha lo scopo di ottenere una “trasformazione”, una trasformazione però, che non si può ottenere all’istante, ma che esige un lavoro costante e metodico. Si tratta di dirozzare ...

I Tre Elementi

Nel gabinetto di riflessione sono simboleggiati tre “Principi”, essi sono: il mercurio, lo zolfo …

I Metalli

La parola metallo, in Massoneria, assume diversi significati simbolici ed è menzionata nei rituali massonici fin dalle prim divulgazioni datate 1740...

Gli altri Elementi

Una particolare cerimonia dei Misteri di Eleusi mette in rilievo il simbolismo generale del grano: nel corso di un dramma mistico, che commemora l’unione di Demetra con Zeus, veniva presentato ...

La Spada e il Cappio

Il copritore interno all’ingresso del candidato nel tempio gli punta la spada. Il simbolismo della spada è duplice: da una parte ricorda la difesa del tempio dall’invasione dei profani, mentre …

La Porta del Tempio

La porta rappresenta il luogo di passaggio fra due stati, fra due mondi, fra il conosciuto e l’incognito, la luce e le tenebre, la ricchezza e la miseria. La porta si apre su un mistero …

Il Piede nudo, le altre nudità

Il profano è bendato, il vestito scomposto, ha un nodo scorsoio al collo e la parte inferiore del pantalone destro alzata, il piede sinistro è scalzato. …

Il Passo Rituale

I romani attribuivano al lato sinistro il carattere malefico e, pertanto, badavano a non varcare alcuna soglia con il piede sinistro, per non introdurre elementi malefici nel luogo di ingresso. Nel Tempio, …

Il Testamento

Si fa il testamento perchè si abbandona il mondo, in questo caso quello profano. Il testamento serve anche, a caricare di “patos” la situazione in cui si trova il candidato. Egli deve comportarsi …

La Benda e i Cappucci

La benda è simbolo d’accecamento quando è posta sugli occhi; ma anche di imparzialità. Temi dea della giustizia, ha gli occhi bendati per indicare che non favorisce nessuno e non conosce …

Il Tempio

L’iniziazione è una cerimonia a carattere sacro, dunque essa può svolgersi unicamente in un luogo sacralizzato e consacrato da un rituale. Vale a dire di aver luogo solo in un tempio …

  • Riproduzione riservata © In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte.